Il sito internet http://www.attrezziperedilizia.it/ (di seguito Sito) è di proprietà di e gestito da Attrezzi per Edilizia, con sede in Bologna, Italia. Il suo scopo è la vendita di utensili, attrezzatura e materiali edili online.
La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) in materia di vendite a distanza con i consumatori, e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Attrezzi per Edilizia sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.
Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento qui trascritte.
Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e Attrezzi per Edilizia.
Pertanto Attrezzi per Edilizia invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle e/o comunque a conservarne una copia.
I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sul Sito sono al lordo dell'IVA.
Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all'indirizzo http://www.attrezziperedilizia.it/, illustrati nell'homepage del Sito all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative.
Per l'acquisto è necessaria la registrazione al sito.
Nel momento in cui viene effettuato l'acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di consegna e di Pagamento del prodotto che preferisce, tra quelle disponibili.
L'accettazione dell'ordine da parte di Attrezzi per Edilizia è confermata mediante l'invio di una e-mail di conferma all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione al Sito.
Attrezzi per Edilizia si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare l'ordine.
Il Cliente s'impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella mail di conferma ordine e a segnalare tempestivamente a Attrezzi per Edilizia eventuali errori o omissioni.
Una volta inserito l'ordine, ed il relativo pagamento, il Servizio Clienti lo prenderà in carico. Ad ogni fase di lavorazione (verifica, preparazione, spedizione) il Cliente riceverà una email informativa. Successivamente alla spedizione, se il vettore selezionato dal Cliente lo prevede, sarà inviata una email con il link utile al controllo dell'iter del pacco, fino alla consegna all'indirizzo del Cliente.
Oltre che attraverso le email che riceverà dal Servizio Clienti, il Cliente potrà seguire in ogni momento l'evoluzione della pratica di evasione del suo ordine anche dall'area I Miei Ordini, una volta autenticato sul sito.
Per qualsiasi acquisto operato su Attrezzi per Edilizia viene emessa fattura.
In funzione dei dati forniti dal Cliente all'atto della registrazione al sito (o successivamente, modificandoli) la fattura verrà intestata ad un privato - identificato da Codice Fiscale - o ad un soggetto giuridico - identificato da Codice Fiscale e Partita IVA.
In caso di rendesse necessaria la restituzione di un articolo precedentemente ordinato e ricevuto, il Cliente potrà gestire l'operazione dalla propria area personale, dopo essersi autenticato sul sito.
Dalla sezione I Miei Ordini, consultando l'ordine originario nell'elenco Cronologia Ordini si potrà indicare l'articolo che si vuole rendere, il motivo della richiesta, ed avviare la pratica. Il servizio clienti comunicherà al cliente con sollecitudine le istruzioni operative per l'invio dei prodotti, e dopo averli ricevuti comunicherà l'esito emettendo l'eventuale nota di accredito. L'evoluzione dell'intera pratica potrà essere seguito dal Cliente sull'area I Miei Resi merce.
Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006).
Le presenti condizioni generali di vendita rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Attrezzi per Edilizia. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet http://www.attrezziperedilizia.it/.
Ai senso del D.lgs. 21/2014, il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Diamo di seguito le istruzioni sul diritto di recesso, come previsto dall'art. 4 c. 4 del citato D.lgs.
Il diritto di recesso è applicabile se l'acquisto è concluso dal Cliente in qualità di Consumatore - sono esclusi quindi gli acquisti fatturati a soggetti titolari di Partita IVA - e se il corrispettivo dell'acquisto è uguale o superiore a € 200,00
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o - nel caso di ordine evaso in più lotti - dell'ultimo dei beni ordinati.
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informarci - via email all'indirizzo ordini@attrezziperedilizia.it - della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso riportato al successivo capitolo, ma non è obbligatorio
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Se il Consumatore recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Il Consumatore è pregato di rispedire i beni a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i beni
prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore. Il costo è stimato essere pari a un massimo di circa € 30.
Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
(compilare e restituire il presente modulo solo se ci si trova in un caso previsto dalla Legge, e si desidera recedere dal contratto)
— Spett Attrezzi per Edilizia
— Con la presente notifichiamo il recesso dal nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi: ........
— Ordinato il ..... / ricevuto il .....
— Nome del Consumatore
— Indirizzo del Consumatore
— Firma del Consumatore (solo se notificato in versione cartacea)
— Data